Arduino, la piattaforma hardware open source, ha annunciato oggi il lancio di una nuova piattaforma low-code e di un sistema hardware modulare per lo sviluppo dell’IoT. L’idea è quella di fornire alle piccole e medie imprese gli strumenti per sviluppare soluzioni IoT senza dover investire in risorse ingegneristiche specializzate.

Il nuovo hardware, nominato Arduino Portenta H7, offre tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare a costruire una piattaforma hardware IoT, tra cui un chip di crittografia autentica e moduli di comunicazione per Wi-Fi, Bluetooth Low Energy e LTE, nonché banda stretta IoT. Alimentati da microcontrollori Arm a 32 bit, Cortex-M7 o M4, questi moduli a bassa potenza sono pensati per la progettazione di applicazioni industriali, nonché soluzioni di elaborazione e applicazioni di robotica. Il sistema operativo sarà Arm’s Mbed e supporterà il codice Arduino, nonché le applicazioni Python e JavaScript.

“Le PMI con requisiti industriali richiedono uno sviluppo semplificato attraverso strumenti di sviluppo sicuri, software e hardware per realizzare economicamente i loro progetti di utilizzo dell’IoT”, ha affermato Charlene Marini, vicepresidente del gruppo di servizi IoT di Arm. “La combinazione del sistema operativo Mbed con Cortex-M IP nella nuova famiglia Arduino Portenta consentirà ai milioni di sviluppatori di Arduino di sviluppare e distribuire in modo semplice e sicuro dispositivi IoT dai prototipi alla produzione”.

Il nuovo modulo H7 è ora disponibile per i beta tester, con disponibilità generale prevista per febbraio 2020.